Due anni fa ho intrapreso uno stage estivo all'interno dell'asilo nido "Il nido di Jacopo".
All'interno di questo asilo nido si svolgevano diverse attività durante la mattina e una di queste era quella di gestire un orto.
Infatti le educatrici avevano creato un mini orto a misura di bambino, dove questi soprattutto quelli della sezione "grandi" dovevano giorno dopo giorno gestirlo. Questi infatti avevano un innaffiatoio a misura di bambino e a turno durante il giorno gli davano da bere.
Inoltre con una mini paletta da spiaggia manipolavano la terra in modo da renderla quotidianamente vivibile per le piante.
Capitava inoltre che qualche pianticella aveva il gambo rivolto verso il basso a causa di precipitazioni o giornate calde, così i bambini ponevano nella terra e accanto alla pianta un bastoncino cosicchè potesse crescere stabile e forte.
Inoltre le maestre mi raccontavano che durante l'anno la sezione dei "grandi" partecipava alla tipica attività che prevede la crescita di un seme di fagiolo all'interno di un bicchiere di plastica.
L'obbiettivo principale di queste attività era quello di educare i bambini alla scoperta del mondo vegetale e insegnar loro l'importanza che racchiude una piccola "fogliolina" in grado di far avvenire la fotosintesi clorofilliana.

Nessun commento:
Posta un commento