martedì 26 giugno 2012

Il Pianeta dei bambini di Bareggio

Un asilo nido "verde" dove i bambini crescono seguendo il ritmo della natura imparando e divertendosi. E' l'esclusiva proposta educativa dell'asilo nido Il Pianeta dei bambini di Bareggio che ha trasformato i mille metri quadrati di giardino in un'oasi naturale, per insegnare a curare e rispettare l'ambiente fin da piccolissimi grazie ad attività mirate. Per questo abbiamo messo a punto un'offerta educativa mirata ed esclusiva per far conoscere ed apprezzare ai piccoli le bellezze della natura».
L'obiettivo è sensibilizzare i bambini ai temi del rispetto e all'attenzione verso l'ambiente in cui viviamo. Abbiamo messo a punto attività divertenti e creative per rendere piacevole questa nuova esperienza; una parte del parco è attrezzata a orto ed inoltre piantiamo erbe profumate, frutta e verdura. I bambini, insieme alle educatrici e con il contributo dei nonni, vivono l'esperienza emozionante di veder spuntare e crescere le piantine di cui si prendono cura, e possono anche gustare il sapore della "loro" frutta e verdura».
Un altro appuntamento particolarmente gradito è la merenda tutta natura consumata sotto l'ombra degli alberi a base di frutta, yogurt e torte "della nonna". Anche i laboratori proposti sono a tema eco-sostenibile e solidale. «I bambini sperimentano in tutta libertà giocando con materiali naturali e colorati ed utilizziamo anche materiali da riciclo che, grazie alla fantasia, diventano dei simpatici compagni di gioco. E' prevista anche la realizzazione di pigotte con materiale di recupero il cui ricavato sarà utilizzato per l'adozione a distanza di un bimbo africano che diventerà un amico speciale di tutto il nido».
fonte: www.casacomfort-jem.blogspot.it

mercoledì 13 giugno 2012

L'Orto in piccoli spazi

Tra i partecipanti del nostro corso sugli orti in piccoli spazi erano presenti anche delle educatrici del Nido Piccole Invenzioni del Comune di Bologna, il quale quest’anno sta curando un progetto che vede coinvolti adulti e bambini nella costruzione di due orticelli all'interno di due vascone in legno. Con la forte motivazione di questa esperienza nell’asilo in cui lavorano, hanno quindi colto l’occasione di partecipare al corso per approfondire la proprie conoscenze e poter contribuire maggiormente al progetto.
Qualche tempo fa mi hanno inviato una dettagliata e-mail in cui mi mostravano i lavori da loro svolti, ed è con immenso piacere che condivido queste informazioni con voi.
Il progetto è partito in autunno predisponendo una zona nell'atelier del nido in cui hanno trovato posto i fagioli e i semi di zucca seminati dai bimbi, e una piantina di rosmarino a cui si sono aggiunti, nel tempo, i bulbi di giacinto e di amarillis.
Abbiamo continuato a lavorare con i bambini travasando le piantine cresciute di fagioli e, grazie ai consigli di Marco, abbiamo seminato i piselli e il prezzemolo in contenitori adattati da materiali di recupero.Il 18 aprile si sono svolti dei grandi lavori all'aperto: dopo avere riempito di terra le vascone costruite lo scorso anno dai genitori, i bimbi hanno aiutato a trapiantare piantine di insalata, pomodori e quelle cresciute dai piselli che avevano seminato.
Abbiamo anche osato seminare le carote in un grande mastello...ora non ci resta che innaffiare e aspettare.
Sicuramente le piantine ora sono un po’ stressate, con tutti quegli aiutanti in campo, ma siamo sicure che per i bimbi ne valesse davvero la pena!
“Piccole Invenzioni” è un nido part-time e Centro per bambini e genitori del Quartiere Navile, in via Saliceto 5/4. Se avete bimbi dai 0 ai 3 anni venite a trovarci il martedì pomeriggio dalle 16 alle 18,30: vi faremo vedere il nostro orto e potrete fermarvi a giocare insieme ad altri genitori e ai loro bambini

fonte:www.ortoinpiccolispazi.blogspot.it

mercoledì 6 giugno 2012

Asilo nido "Il laghetto" e l'attività nell'orto

Tutti i bambini della sez. Piccoli ruotano nel progetto. vengono lasciati liberi di agire e di scegliere gli attrezzi che preferiscono, quando si deve seminare o piantare, si cerca di dare loro delle semplici regole, in modo che il lavoro non sia del tutto vano e ripetendo più volte delle azioni molto semplici i bambini le possano interiorizzare più facilmente.
Abbiamo insegnato loro a:

  • Togliere l’erba
  • Togliere e buttare via le pietre
  • Cercare le lumache e gli "animaletti", osservarli e rispettarli
  • Mettere i semini nella terra, coprirli e bagnarli
  • Piantare le piantine
  • Controllare il grado di maturazione o crescita
  • Rispettare le piante e i frutti senza pestarli o strapparli
  • Raccogliere le pigne

Nell’orto sono stati eseguiti i seguenti lavori

  • Vangato, zappato,preparato terreno e sparso stallatico
  • Tolto l’erba
  • Seminato scalogno, rucola e piselli
  • Piantato: prezzemolo, menta, borragine, basilico, santoreggia, pomodori, lamponi
  • Bagnato regolarmente il terreno

I bimbi si muovono molto bene, ascoltano i nostri suggerimenti,sono molto interessati al lavoro sia quando sono lasciati liberi di agire sia quando devono seguire i vari passaggi; portandoli quasi tutti i giorni hanno potuto assimilare bene le varie azioni che si devono compiere e molti di loro, quando si inizia un’azione sanno già come completarla. I bambini più piccoli sono stati portati a piccolissimo gruppo per poterli seguire meglio non riescono ancora molto bene, ma iniziano a prendere confidenza con l’ambiente.

fonte:www.http://share.dschola.it